lunedì 26 gennaio 2009

Ciao a tutti,
ringrazio Laura e Beatrice per i loro contributi: Laura parla di Socrate e delle leggende legate al suo personaggio,anche se coglie uno degli aspetti meno edificanti del filosofo!!!!
Beatrice di Bacone e dell'opera "La Nuova Atlantide" che prende spunto dalla Leggenda di Atlantide terra sommersa intorno al 9000 A.C. in qualche posto sconosciuto dell'oceano Atlantico e considerata un paradiso terrestre, già descritta da Platone in due dei suoi dialoghi il "Timeo" e il "Crizia".
Ma cosa significa la parola leggenda? Essa deriva dal latino legenda che significa "cose che devono essere lette", "degne di essere lette" e con questo termine, un tempo, si voleva indicare il racconto della vita di un santo e soprattutto il racconto dei suoi miracoli.
In seguito la parola acquistò un significato più esteso e oggi la parola leggenda indica qualsiasi racconto che presenti elementi reali ma trasformati dalla fantasia, tramandato per celebrare fatti o personaggi fondamentali per la storia di un popolo, oppure per spiegare qualche caratteristica dell'ambiente naturale e per dare risposta a dei perché(http://www.wikipedia.it/).
La leggenda nasce quindi dalla necessità di trovare delle risposte e di dare un significato alla realtà, ma non riesce placare la curiosità dell'uomo perchè la miscela di realtà e fantasia di cui è costituita, anche se spesso allontana dalla realtà, alimenta quel sentimento di stupore e meraviglia che contribuisce a mantenere inalterato nel tempo il fascino del racconto e porta l'uomo a porsi continuamente delle domande.
Secondo voi:perchè intorno alla figura di Socrate sono nate delle leggende? C'è chi sostiene che non sia mai esistito!
E perchè ancora oggi il mito Atlantide affascina gli studiosi?
Vi aspetto numerosi
B.C.

Nessun commento: